Di mode ce ne sono tante, ma una di quelle che non tramonta mai è sicuramente legata all’usanza di regalare delle bomboniere in ricordo dei propri eventi speciali.

Battesimi, lauree, comunioni, ma soprattutto i matrimoni, sono l’occasione per eccellenza per regalare ai propri ospiti un cimelio importante da riportare a casa.

Una tradizione che coinvolge davvero tutti, anche gli sposi più moderni, e che si accompagna fedelmente a quella delle partecipazioni di nozze, altro elemento irrinunciabile in ogni matrimonio, di qualunque tipo esso sia. Ma come fare a scegliere le bomboniere giuste?

Ecco per voi una piccola guida alla scelta e all’acquisto.

Diciamo che la prima domanda da porsi quando si entra in un negozio di bomboniere, reale o virtuale, è: “che fine farà tra un anno?”.

Questo semplice quesito vi aiuterà nella vostra scelta, indirizzata verso qualcosa che possa andare oltre le mode del momento, senza rimanere reclusa in un tiretto oppure in una vetrina ad accumulare polvere.

Indubbiamente si tratta di una scelta personale, che deve in qualche modo rispecchiare lo spirito e il carattere della coppia. Se siete dei tipi originali, che hanno fatto anche per l’abito e la location delle scelte particolari, anche la bomboniera dovrà restare in linea con tutto il resto, ben consapevoli che potrà non piacere a tutti. Mentre se ci tenete a non scontentare proprio nessuno, tra amici, parenti e semisconosciuti, fate una scelta classica, tradizionale e vedrete che centrerete il bersaglio.

bomboniere-ecologiche

Ricordate che i soprammobili, conosciuti anche come “prendipolvere”, sono ormai in declino da diversi anni, mentre risultano essere più in voga oggetti bio ed eco-compatibili. Qualche spunto originale? Un libro è sicuramente il regalo adatto per chi ama la cultura, una bomboniera solidale invece vi consentirà di regalare qualcosa di originale e fare anche un gesto sociale molto importante.

Oppure una bottiglia di vino, con tanto di etichetta personalizzata, un vasetto da marmellata colmo di confetti, magari realizzato e decorato a mano dagli sposi più creativi, o una prelibatezza gastronomica che lascerà soddisfatti proprio tutti. Di idee ce ne sono davvero tante, basta semplicemente trovare quella che fa più al caso vostro!