Il matrimonio, si sa, è una delle occasioni più importanti della vita di ogni persona, e per una buona riuscita delle celebrazioni non ci si può permettere di lasciare nulla al caso.

Scegliere le partecipazioni di nozze più adeguate per comunicare il lieto evento agli invitati richiede un’abilità non indifferente: è necessario trovare un compromesso ottimale tra soluzione originale di qualità e possibilmente, contenimento della spesa.

Ecco alcuni consigli su come scegliere le partecipazioni di matrimonio.

Con quale criterio si possono scegliere?

1. Scegliere le partecipazioni in base al prezzo

 

L’invio delle partecipazioni di nozze agli invitati è un rito che non passa mai di moda. Vista la spesa totale per il matrimonio, vale la pena non lesinare su un dettaglio così di valore come la partecipazione, che più che un semplice cartoncino stampato, rappresenta un vero e proprio biglietto da visita delle tue nozze.

Se per risparmiare hai preso in considerazione le partecipazioni fai-da-te… sei proprio certo che sia una buona idea? Soluzioni come queste, nella gran parte dei casi finiscono per creare altri problemi (la scelta, la reperibilità dei materiali ecc…), facendoti perdere tempo prezioso. Per non parlare di quanto tempo dovresti impiegare per realizzare tutti quegli inviti, con un risultato non ottimale: uno stress di cui probabilmente faresti a meno a ridosso del tuo matrimonio.

partecipazioni matrimonio

L’acquisto online è invece un ottimo compromesso tra prezzo e qualità che ti eviterà un’altra preoccupazione, questo perché l’ottimizzazione del processo di vendita permette di offrire soluzioni di grande eleganza e totale personalizzazione senza incidere sul costo.

Se consulti per esempio il catalogo online di partecipazioni di nozze di Stampato e Spedito potrai renderti conto da te della vasta possibilità di scelta, della qualità del materiali e della stampa, che nulla hanno da invidiare alle tradizionali tipografie. Se poi vuoi vedere il risultato finale prima di acquistare, nessun problema, richiedi una bozza digitale gratuita e fai la tua scelta in totale tranquillità.

 

2. Scegliere le partecipazioni in base alla personalizzazione

 

Situazione opposta alle soluzioni low cost: opti per dei modelli ricercati, eseguiti con materiali di primissima qualità? Concentrarti solo su questo aspetto ti farà spendere un sacco di denaro, che magari faresti bene a destinare ad altre cose come il ricevimento o la location.

Ricorda che la semplicità è sempre premiata. La soluzione migliore in questo caso è partire da ciò che ti piace di più, e cercare di adattare la tua idea allo stile e al colore-tema del matrimonio.

 

3. Scegliere le partecipazioni in base all’originalità

 

Siamo d’accordo: dalle partecipazioni deve emergere tutto il carattere e la personalità dei futuri sposi. Inviare degli inviti originali e personalizzati è il modo più bello di introdurre gli invitati ai festeggiamenti che li attendono, e per creare in loro l’attesa per quel giorno.

Un consiglio: non ti lasciar prendere dalla smania dei dettagli e delle decorazioni, troppi fronzoli rischieranno di farti cadere sul pacchiano.

Alcuni sposi optano per il fai-da-te, tutto sommato una soluzione carina ed originale. Ma per quanto il fatto a mano garantisca una partecipazione unica e personalizzata al 100%, è necessario essere davvero abili nella scelta di materiali di qualità.

partecipazioni matrimonio

Attenzione, è facile cadere nell’effetto art-attack casalingo per nulla adatto alla solennità che l’occasione richiede.

Oltretutto dover realizzare a mano tutte le partecipazioni è un lavoro non da poco, che può portarti via un sacco di tempo e di denaro, considerato che dovrai procurare tutto il materiale a prezzo unitario più alto.

I fattori determinanti per la scelta delle partecipazioni

 

La partecipazione di nozze non è un semplice cartoncino stampato, ma il mezzo con il quale inviti i tuoi cari a partecipare al giorno più importante della tua vita. Verrà caricato di tutta la sorpresa, l’attesa e l’emozione, e custodirà nel tempo il magico ricordo di una giornata speciale, quasi come una bomboniera di nozze.

Scegliere una soluzione low cost ti consente sicuramente di risparmiare, ma assicurati che non venga penalizzata troppo la qualità, altrimenti la brutta figura sarà dietro l’angolo. La rapidità del servizio è sicuramente un fattore da valutare, a patto che corrisponda con le tue esigenze di personalizzazione e non sfoci in un risultato standard.

La soluzione ideale come in tutte le cose sta nel trovare il giusto compromesso tra semplicità ed eleganza, tradizione e originalità, servizio rapido e qualità.